Skip to main content

Events

The Library, thanks to the ample space provided by the Student Learning Center, organizes and/or hosts exhibitions, events, and in-depth meetings.

 

Supercharged AI

10 novembre 2025 - 21 novembre 2025

La Biblioteca Agrovet dell’Università di Torino ha ospitato la mostra “Supercharged by AI – Synthetic and Out of Control”, un’esplorazione critica e accessibile dell’impatto dell’intelligenza artificiale sulle nostre vite digitali e sull’ecosistema dell’informazione. Prodotta da Tactical Tech e DensityDesign Lab del Politecnico di Milano, in collaborazione con IFLA – International Federation of Library Associations and Institutions, la mostra fa parte del programma itinerante The Glass Room, premiato per l’innovazione nell’educazione digitale.

Programma dell’inaugurazione – 10 novembre 2025 - Biblioteca Diffusa

  • 17:30 - Saluti, introduzione e presentazione della mostra
  • 17:45 - Discorso inaugurale "Etica e IA" e presentazione della nuova Piattaforma IA di Ateneo - Prof. Guido Boella Dip. Informatica Università di Torino
  • 18:30 - Tavolo di discussione con partecipazione di docenti dei Dipartimenti di Scienze agrarie, forestali e alimentari e di Scienze veterinarie dell'Università di Torino
  • 19:00 - Visita guidata alla mostra
  • 19:30 - Aperitivo a buffet

La mostra è stata visitabile fino a venerdì 21 novembre 2025. 

Montagne Immaginarie

Mercoledì 21 maggio 2025

Nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2025, prende vita “Montagne Immaginarie” — un evento che unisce impegno per la sostenibilità e riflessione critica sul futuro delle nostre montagne. Michele Sasso e Michele Freppaz dialogheranno sull’impatto del cambiamento climatico e sull’importanza di nuovi modelli di sviluppo sostenibile per i territori montani.

L’evento ha incluso:

Dialogo, presentazione di immagini e risultati dell’inchiesta sulla situazione montana italiana: cambiamenti climatici, turismo intensivo e nuovi modelli di sviluppo. L’inchiesta di Sasso racconta il territorio montano in tutte le sue dimensioni, soffermandosi anche sugli esempi virtuosi volti a definire un nuovo modello di sviluppo sostenibile.

➢ Aperitivo e Networking

Last update: